CANNES 2024: IL NUOVO OTAM 90 GTS PRONTO AL DEBUTTO
Dopo il varo a maggio, le prime prove in mare hanno immediatamente confermato che la prima versione GTS del nuovo modello OTAM 90 ha superato tutte le aspettative
Varato a maggio, le prime prove in mare hanno prontamente confermato che la prima versione GTS del nuovo modello OTAM 90 è andato ben oltre le aspettative.
“Celebrare il nostro 70° anniversario con la consegna del nuovo OTAM 90 GTS ‘SEXY ME’ ci riempie di grande orgoglio”, afferma Matteo Belardinelli, Sales & Communication Manager di OTAM. “Superare le aspettative contrattuali in termini di ingegneria, prestazioni e comfort non è una coincidenza, ma una testimonianza del nostro profondo impegno e del rispetto per il nostro marchio.”
Comfort, spazio e stile si fondono perfettamente in questo lussuoso yacht di 28 metri dalle prestazioni eccezionali.
L’OTAM 90 GTS ‘SEXY ME‘ raggiunge una velocità massima di 45 nodi, superando i 42 nodi previsti dal contratto, grazie alla coppia di potenti motori MTU da 2.600 cavalli, alle eliche di superficie Arneson e allo scafo meticolosamente progettato da Umberto Tagliavini e Aldo Scorzoni di Marine Design & Services.
Il design personalizzato è una caratteristica distintiva dell’OTAM 90 GTS, secondo la tradizione del cantiere italiano. Grazie alla collaborazione con Giuseppe Bagnardi dello Studio BG Design, la nuova ammiraglia si distingue per i suoi dettagli unici e su misura.
La console del timone, ad esempio, si ispira al mondo delle auto da corsa con una struttura in fibra di carbonio che ricorda il sistema di protezione “halo” utilizzato dalla Formula 1 e da altre auto da corsa.
Questa struttura presenta anche un sistema di raffreddamento integrato e indipendente per mantenere l’elettronica della console a una temperatura costante. Le prese d’aria sulla parte anteriore dello yacht e lo “snorkel” sull’hardtop ricordano ulteriormente le prese d’aria sul cofano e sul tetto delle auto di lusso ad alte prestazioni.
Lo scafo rivestito di vernice argento metallizzato con accenti di bronzo, appositamente sviluppata da Awlgrip per l’armatore, è solo un aspetto che riflette la sua personalità.
Tra le infinite possibilità di personalizzazione dell’OTAM 90 GTS spiccano le finestrature laterali a tutta o a mezza altezza, a scafo singolo o doppio, per la suite armatoriale; un garage più o meno grande, in questo caso in grado di ospitare un tender di 4,35 m che può variare di dimensioni su richiesta. La nuova ammiraglia del cantiere italiano è disponibile anche nella versione hard top, con salone chiuso sul ponte principale.
L’approccio artigianale di OTAM conferma ancora una volta l’intenzione e la capacità del cantiere di soddisfare ogni richiesta dei suoi armatori (che spesso sono megayacht, come nel caso del M/Y “SEXY ME”) sviluppando progetti unici come massima espressione di esclusività e lusso nel mercato attuale. E questo nuovo OTAM 90 GTS non fa eccezione.
“Questo OTAM 90 GTS è uno yacht completo, assolutamente versatile, con un design elegante ed equilibrato che rifiuta di invecchiare”, commenta Belardinelli. “È in grado di soddisfare richieste molto diverse, grazie a un’ingegneria ineguagliabile. Siamo estremamente soddisfatti del nostro nuovo prodotto, che sta già suscitando reazioni davvero interessanti ancor prima della sua presentazione ufficiale!”
L’ammiraglia del cantiere genovese farà il suo debutto internazionale al Cannes Yachting Festival 2024, dal 10 al 15 settembre, in un anno che per OTAM ha un significato speciale, in quanto il cantiere celebra il suo 70° anniversario.
Foto | Credits: Andrea Vignone, Bulkmedia.it